Renata Calderini
Nata a Udine, si forma alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, perfezionandosi poi al Teatro Bol’šoj di Mosca.
Entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, interpreta ruoli da solista e prima ballerina danzando inoltre in coppia con Rudolf Nureyev al Metropolitan di New York.
Lasciato il Teatro alla Scala dal quale verrà in seguito chiamata più volte come ospite, entra a far parte del London Festival Ballet (ora English National Ballet ), dove interpreta praticamente tutti i grandi ruoli del repertorio classico e romantico. Prosegue la sua carriera al Bayerische Staatsoper di Monaco e successivamente ritorna all’English National Ballet dove conclude la sua carriera di ballerina nel 1993.
Come insegnante e Maitre de Ballet svolge la sua attività in diverse compagnie e centri di danza tra cui il Teatro alla Scala, l’English National Ballet, Semper Oper di Dresda, Teatro di Lipsia, Scottish Ballet, Compagnia di Robert North, Corella Ballet, Opera di Roma, Teatro comunale di Firenze, Arena di Verona, San Carlo di Napoli.