Mick Zeni
Nasce a Verona dove inizia a ballare all’età di 7 anni.
Ha ballato i ruoli dei più importanti coreografi sia del repertorio classico sia di quello contemporaneo quali: Nureyev, Mac Millan,Cranko, Ashton, Petit, Forsythe, Balanchine, Bejart, Kiljan, Neumeier, Ratmansky.
Nel 1990 entra alla scuola di ballo del Teatro alla Scala dove si diploma nel 1994 e nel 2003 viene promosso PRIMO BALLERINO della compagnia.
È invitato dal 2000 ad oggi in prestigiosi Gala e Teatri come: Festival Internazionale di Vail in Colorado, Gala Nurejev ad Atene al Teatro Erode Attico dove balla Apollon Musagete, Gala R.Petit in molti teatri italiani e a Valencia e Mosca per ballare “Jeunne homme et la mort”, “Arlesienne”, “Proust”, “La Rose Malade”.
È ospite alla Fondazione Arena di Verona al "Teatro Filarmonico” nella suite "La Strada" nella serata "Omaggio a Rota" e ancora nei gala “Stelle di Oggi stelle di domani” e “Notte di Stelle”, al San Carlo di Napoli e al Maggio Fiorentino per ballare lo Schiaccianoci e Romeo e Giulietta, al Teatro Massimo di Palermo per ballare Franz nella Coppelia di R.Petit, al Teatro Bunka di Tokyo per ballare Don Chisciotte di R.Nurejev, al NCPA di Beijing per interpretare Marco Polo alla Prima Mondiale di "The Original Dance Drama M.Polo" del regista Chen Weiya, all'Opèra National de Paris per ballare L’Oscurantismo nell’Excelsior, al Bolshoi Theatre per ballare “Romeo e Giulietta” di M.Millan, al Marinsky Theatre per ballare “Sogno di un notte di mezza estate”.
Nel 2013 gli viene assegnato dalla rivista Danza&Danza il premio come miglior interprete dell'anno. Contemporaneamente all'attività di Primo Ballerino dal 2007 si dedica alla coreografia creando prima il solo "FLAMME" e in collaborazione con Gianluca Schiavoni lo spettacolo "TRA TERRA E MARE" e "SPHAIROS" e "DJANGO".
Realizza una coreografia per l'Opera "ATTILA" al Teatro alla Scala, regia di Gabriele Lavia e la coreografia per il cortometraggio "LA PASSIONE" regia di Andrea Forte.