Image

Giorgio Azzone

Danzatore e Coreografo professionista, Giorgio Azzone inizia i suoi studi accademici professionali presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano dal 2006 al 2008 conseguendo il Diploma in Danza Classica Accademica.

Successivamente continua la sua formazione presso il The Place - London Contemporary Dance School di Londra ,a seguito di una ammissione con Borsa di Studio, dove si Laurea con lode in Danza Contemporanea nel 2011.

Durante il suo percorso di studi londinese ha l’opportunità di studiare con importanti docenti del panorama internazionale tra cui: Patricia Rihanne (Principal del Royal New Zealand Ballet e Founder della Rambert Dance Company), Jeannie Steele (Merce Cunningham Dance Company), Pippa Duke (Nederland Dans Theatre), Richard Alston (Direttore Richard Alston Dance Co.).

Nell’Agosto 2011 entra a far parte del Ballet Junior de Geneve (Svizzera) dove danzerà creazioni firmate da Alexander Ekman, Hofesh Shecter, Wayne McGregor, Ken Ossola, Stijin Celis, Patrick Delcroix.

Nel 2012 rientra in Italia per ricoprire il ruolo di Danzatore e Assistente alla Coreografia per la RBR Dance Company di Verona diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri dove rimarrà per due stagioni.

Dal 2013, Azzone intraprende il percorso di Artista freelance e parallelamente alla sua attività performativa coltiva anche la sua passione per l’insegnamento.

Inizia ad insegnare presso la Vic Ballet Academy di Verona dove rimarrà docente dei corsi professionali di danza contemporanea fino al 2022.

Dal 2014 diventa docente ,per il Corso di Perfezionamento Contemporaneo, di Tecnica Cunningham, Composizione Coreografica e Storia della Danza Contemporanea presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano.

Nel 2015 entra a far parte dell’organico della Jas Art Ballet diretta dai Primi Ballerini del Teatro alla Scala

Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta in qualità di Danzatore e Coreografo residente.

Per la Compagnia ha firmato diverse creazioni tra cui “Swan lake”, “La Valse”, “Opera Danza Festival”.

Nel 2020 firma la Creazione “Poema della Croce” diretta dal Maestro Menegatti con la partecipazione della Prima Ballerina Assoluta Carla Fracci.

Dal 2021 diventa docente di Tecnica Contemporanea presso DanceHaus - Accademia Susanna Beltrami.

Dal 2022 assume l’incarico di Docente di Tecnica Classica per Danzatore Contemporanei presso la Scuola Civica Paolo Grassi.

Giorgio Azzone è stato Coreografo riconosciuto e sovvenzionato dal Ministero della Cultura nel biennio

2017-2019 per la sua Creazione “The Blue Hour”.

Dal 2020 è Docente Ospite del Festival OnDance diretto da Roberto Bolle.

Nel 2024 è stato docente Ospite per la Company Wayne McGregor di Londra e per il Biennale College 2024  della Biennale di Venezia diretta da Wayne McGregor.