A.I.D.A.
Associazione Insegnanti Danza Accademica
Diplomati presso il Teatro alla Scala, nasce a Milano nel 1995, allo scopo di promuovere un corretto insegnamento dell’arte coreutica, secondo il Programma Didattico A.I.D.A. elaborato sulla base di quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.
L’Associazione, senza scopo di lucro, è formata da Insegnanti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e altri esperti del settore dislocati in tutto il territorio italiano.
Presieduta da Marisa Caprara, si avvale della supervisione straordinaria del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore del Corpo di Ballo Teatro alla Scala, in qualità di Presidente Onorario.
La mission dell’associazione è la formazione degli insegnanti; ogni anno vengono organizzati corsi di formazione e corsi di aggiornamento aperti a chiunque voglia intraprendere la professione dell’insegnante in maniera seria e strutturata; grazie al lavoro svolto in vent’anni, A.I.D.A. è oggi garanzia di qualità e serietà nello scenario nazionale dell’insegnamento della danza classico-accademica.
In questo contesto è nato il progetto del CFA, con la volontà di rappresentare un esempio virtuoso di studio, offrendo una didattica di
livello, che possa accompagnare allievi selezionati al professionismo.
Il legame con A.I.D.A. si mantiene forte e profondo; la qualità della didattica è costantemente monitorata anche grazie agli esami che, al termine di ogni anno accademico, gli allievi affrontano davanti a una commissione costituita da membri dell’associazione.
A.I.D.A. rappresenta inoltre una valida opportunità formativa per coloro che, al termine del percorso didattico del CFA, intendano avvicinarsi al mondo dell’insegnamento; i corsi di formazione per insegnanti organizzati ogni anno dall’associazione sono uno strumento di altissimo livello e forniscono le basi per intraprendere la carriera dell’insegnante in modo strutturato; danno inoltre la possibilità di accedere all’associazione in qualità di socio, usufruendo di tutte le agevolazioni dedicate. Gli insegnanti certificati A.I.D.A. si distinguono per competenza e passione, rigore e preparazione tecnica, rappresentando oggi una garanzia di professionalità nel panorama nazionale dell’insegnamento della danza classico-accademica.