Opportunità professionali
Il Centro di Formazione AIDA accompagna gli allievi, già dagli ultimi anni di studio, in un primo approccio al mondo del lavoro, grazie all'attivazione di tirocini in compagnie di fama internazionale, con le quali sono stati siglati accordi di stretta collaborazione, finalizzati a permettere ai giovani danzatori di iniziare la loro esperienza seguendo il lavoro di coreografi di altissimo livello in Italia e all'estero.
Con alcune di queste realtà sono state, inoltre, siglate convenzioni che prevedono una selezione preferenziale per l'integrazione dell'organico della compagnia e che consentono ai neodiplomati più meritevoli di ottenere sin da subito contratti di lavoro. Tra gli altri, ricordiamo il Balletto di Milano, il Junior Ballet, l'Ensemble Performing Danza, la Delattre Dance Company, il Budapest Dance Theatre, il Theatre Ulm, lo Junior Theater Dortmund, lo Staatstheater Augsburg con il suo Direttore Ricardo Fernando, sempre presente agli esami di diploma.
Balletto di Milano
Il Balletto di Milano è una compagnia di fama internazionale, riconosciuta come eccellenza e sostenuta dal MIBACT. Compagnia stabile del Teatro degli Arcimboldi, il Balletto di Milano è ambasciatore della danza italiana nel mondo: con i suoi spettacoli è, infatti, ospite ogni anno dei più rinomati teatri a livello internazionale.
Dal 2015 la Compagnia collabora con il Centro di Formazione AIDA, al fine di favorire la relazione tra il mondo della formazione e quello professionale.
TIROCINI PROFESSIONALI
Ogni anno alcuni diplomandi vengono inseriti in qualità di tirocinanti/stagisti nell'organico della Compagnia.
I tirocinanti partecipano all'attività della Compagnia seguendo lezioni e prove e, se ritenuti pronti ed idonei,
sono inseriti in alcune produzioni in osservanza delle normative CCNLS.
SELEZIONI PREFERENZIALI PER L'ORGANICO
La direzione artistica del Balletto di Milano è sempre presente all'Esame di Diploma annuale,
a termine del quale (in base alle disponibilità dell'organico)
seleziona elementi per un futuro inserimento in compagnia.
Ensemble Performing Danza
L’Associazione Culturale Performing Danza ed il suo corpo di ballo nascono con l’intento di divulgare la cultura del balletto attraverso l’organizzazione e la realizzazione di attività culturali ed artistiche.
Fondata nel 2010 da Stefania Curtoni, direttrice artistica e coreografa principale, la compagnia Performing danza si affaccia sul panorama nazionale proponendo spettacoli di danza caratterizzati da uno stile coreografico e da un linguaggio originali e versatili, che spaziano dalla danza contemporanea di ricerca alla danza neoclassica.
Molte produzioni dell'Ensemble Performing Danza hanno visto protagonisti gli allievi dell'VIII corso accademico e del Perfezionamento (Ballet Faculty Project – BFP) del Centro Formazione AIDA, ingaggiati come tirocinanti o inseriti, post diploma, nell'organico della compagnia stessa.
Il forte legame con questa realtà e con la sua direttrice Stefania Curtoni rappresenta una grande opportunità per i giovani danzatori di maturare le prime esperienze lavorative in un contesto che, seppur circoscritto all'ambito nazionale, risulta di alto livello professionale.
Delattre Dance Company
Lo stile unico della compagnia è espressione originale della creazione coreografica del suo direttore, che predilige danzatori eclettici, con una forte base classica a sostegno di repertori e stili nuovi.
Stéphen Delattre è docente Guest dell'esame di diploma del CFA e molti allievi neodiplomati hanno ricevuto proposte di tirocinio e contratti per la compagnia da lui diretta.