Corsi Preaccademici
La sezione dei corsi preaccademici rappresenta una fase fondamentale del percorso di crescita di ogni aspirante danzatore. Presso il Centro Formazione AIDA, i giovani allievi vengono gradualmente accompagnati alla conoscenza dell’arte della danza classica, avvicinandosi, in modo naturale e nel rispetto delle loro possibilità, alle difficoltà tecniche di questa disciplina.
I corsi sono organizzati per fasce d’età e si articolano su lezioni bisettimanali di un’ora.
La metodologia didattica adottata si sviluppa sul programma elaborato da A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso il Teatro alla Scala, che per ogni corso prevede l’acquisizione di determinati obiettivi tecnici e artistici: l’impostazione tecnica e posturale, la conoscenza del proprio corpo e delle sue possibilità, la percezione dello spazio e l’educazione al ritmo sono solo alcuni degli elementi didattici dei primi anni di studio.
Lo studio di questa disciplina comporta difficoltà tecniche di rilievo, verso le quali gli allievi vengono guidati in modo naturale e coinvolgente. Stimolarne la curiosità, valorizzarne la creatività, incrementare il loro grado di pazienza e attenzione verso una disciplina nuova, accoglierli in un ambiente sereno e armonioso, sono tutti elementi che rendono i bambini protagonisti del progetto educativo e li guidano al conseguimento di traguardi tecnici e artistici di rilievo, facendoli sentire parte di una esperienza condivisa e gratificante.
La fase preaccademica si articola su due anni di studio (fascia d’età 8-10 anni); considerata la giovane età degli allievi, il CFA ha scelto di non prevedere un’audizione per accedere a questa sezione, ma di accompagnare i piccoli danzatori in una crescita artistica rispettosa delle loro potenzialità e attitudini.