Image

Progetto Didattico

Il Centro di Formazione AIDA è una scuola di alta formazione professionale per danzatori.

La scuola offre un percorso di formazione basato sul programma didattico della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, articolato su otto anni di studio, a partire dagli 11 anni di età, a cui segue un biennio di Perfezionamento Professionale. I corsi accademici sono preceduti da una fase propedeutica, che si rivolge agli allievi di età inferiore (scuola primaria).

La programmazione didattica prevede lezioni di tecnica classica, fulcro del piano formativo, cui vengono affiancate lezioni di repertorio, passo a due, punte, sbarra a terra, tecnica contemporanea. Ogni insegnamento è affidato esclusivamente a professionisti di alta fama. Alla programmazione tecnico-didattica si associa un percorso di preparazione al mondo del lavoro e alla professione del danzatore.

Il progetto educativo pone l’allievo al centro; il raggiungimento degli obiettivi tecnico-artistici e lo sviluppo psico-fisico dei ragazzi, nel rispetto e nella salvaguardia delle caratteristiche e delle necessità di ogni fascia d’età, sono costantemente monitorati e sono oggetto di periodiche valutazioni da parte del corpo docenti.