Piotr Nardelli
Nato in Polonia, Piotr Nardelli completò un corso di danza classica alla Scuola di balletto dell'Opera di Varsavia e iniziò la sua brillante carriera nel 1966, dove venne nominato ballerino solista del Warsaw Opera Ballet, fu poi assunto a Marsiglia, da Rosella Hightower e Roland Petit (1971) , in Svezia al Stockholm Royal Ballet (1972). Nel 1973 conobbe a Bruxelles, Maurice Bejart, coreografo di fama mondiale e direttore del Ballet du XXe Siecle che lo assunse come ballerino del Ballet du XXe Siecle.
Ha ballato in diversi balletti (creazioni di Maurice Bejart): "Golestan, I Trionfi del Petrarca, Pli selon Pli, Petrouchka, Gaite Parisienne, Bhakti, L'Oiseau de Feu, Dichterliebe-Amor di Poeta, Bolero, IXeme Symphonie, ..."
Dal 1975, Maurice Bejart gli ha affidato la messa in scena della sua coreografia “Bolero”, ballata dal Bolchoi Ballet in Australia, e dal Teatro Colon Ballet di Buenos Aires con la celebrità Maia Plissetskaia, e, successivamente, ballato dal Deutsche Oper Ballet di Berlino (1976 ).
Nel 1979, a Bruxelles, Piotr Nardelli insieme ad Andrzej Ziemski, aprì una scuola di balletto, "Balletomania", mentre insegnava regolarmente alla Mudra School,al Ballet du XXe Siecle e aiutava Maurice Bejart a mettere in scena le sue coreografie: "Petrouchka" per il balletto di Stoccarda, "Gaite Parisienne" per il balletto australiano, il balletto di Stoccarda e il Royal Danish Ballet (1998). Maurice Béjart ha anche richiesto la sua assistenza per la messa in scena di "IXeme Symphonie" per il Balletto Nazionale dell'Opera di Parigi a Parigi (1996) e Tokyo (1999). Dal 1986, riconosciuto in tutto il mondo come un insegnante eccezionale, Piotr Nardelli è stato invitato dai più rinomati teatri, compagnie: Balletto dell'Opera nazionale di Parigi, Balletto del Teatro alla Scala, Balletto del Teatro Comunale di Firenze, Balletto reale di Stoccolma, Balletto dell'Opera nazionale finlandese, Deutsche Oper Berlin, Balletto Staatoper di Berlino, Balletto di Stoccarda, Balletti di Monte-Carlo, Balletto australiano, Tokyo , Nuovo Teatro Nazionale Tokyo Ballet, Rio de Janeiro City Ballet, Bellas Artes Città del Messico, Het Koninklijk Ballet van Vlaanderen, Béjart Ballet Lausanne.
Per più di 30 anni, ha anche partecipato a numerosi seminari internazionali di danza in Europa, Stati Uniti e Giappone.
Dal 1992, all'interno della sua scuola di balletto Balletomania, intraprende un nuovo progetto, finanziato dagli sponsor : la formazione professionale di giovani ballerini di talento selezionati da un'audizione annuale. Alcuni di loro sono stati assunti da rinomate compagnie internazionali.