Image

Paola Vismara

Si diploma alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala nel 1988 e nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala. Successivamente lavora con l’Aterballetto e al Teatro dell’Opera di Roma, sotto la guida di Elisabetta Terabust.
Nel 1991 vince il Primo Premio al Concorso Internazionale di Danza Città di Rieti.
Nel 1993, Peter Schaufuss la chiama alla Deutsche Opera Ballet Company di Berlino e le affida numerosi ruoli del repertorio classico e contemporaneo.

Nel 1996 torna in Italia e, vincitrice di concorso, entra a far parte stabilmente della compagnia MaggioDanza, del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Interpreta i ruoli principali nei balletti del repertorio classico, quali Giselle, La Sylphide, Schiaccianoci, Carmen, Coppelia, La Bella Addormentata, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, il Lago dei Cigni, Onegin nonché del repertorio balanchiniano: Apollon Musagete, Theme and Variation, Agon, Who Cares?, Divertimento, Serenade, Concerto Barocco, Tchaikowsky Pas de Deux, Tarantella.

Il suo repertoriocomprende, tra gli altri, balletti di Rudolf Nureyev, Maurice Béjart, John Neumeier, Roland Petit, Hans Van Manen, John Cranko, Evgeny Poliakov, Rudy Van Dantzig, Doris Humphrey, Ronald Hynd, William Forsythe, Nacho Duato. Lavora con numerosi coreografi contemporanei come Charles Jude, Patrice Bart, Karol Harmitage, Lucinda Childs, Fabrizio Monteverde, Davide Bombana, Amedeo Amodio, Massimo Morricone, Georghe Jancu, Matteo Levaggi, Francesco Ventriglia, Goyo Montero, Guillaume Cote’ etc.

Dal 2004 fino al 2009 è partner dell’étoile Maximiliano Guerra in numerose tournée in Italia e all’estero. Tra i vari premi ricevuti, nel settembre 2004 le viene assegnato il “Premio Positano Leonide Massine” al merito.
Partecipa come artista ospite a numerosi Gala’,in Italia e all’estero, tra cui il “Roberto Bolle and Friends”, il prestigioso Festival di Spoleto e viene invitata a rappresentare l’Italia al Festival Internazionale di Balletto di Miami (USA).
Come Prima Ballerina Ospite, interpreta Clara nello Schiaccianoci a Zagabria e a Spalato, Swanilda in Coppelia e Paquita a Cipro, Giselle con la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino.

Alla sua attività di danzatrice affianca ormai da molti anni quella del l’insegnamento, collabora con varie scuole per i corsi professionali e tiene lezioni per i professionisti dell’Aterballetto, Teatro Nuovo di Torino, Balletto di Toscana Junior, Spellbound Ballet, MaggioDanza.
Dal settembre 2011 e’ docente della Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala.